Maschere Carnevale Cartapesta 

MASCHERE DI CARNEVALE:

A volte basta davvero poco per rendere la casa più allegra o per fare felici i nostri bambini, ad esempio costruendo insieme una bellissima maschera di carnevale da appendere alle pareti per una decorazione originale o per completare il vestito per la festa. Lana, paillettes, perline, e chi più ne ha più ne metta!

Munitevi di:
Palloncini 
Giornali vecchi 
Colla vinilica 
Una bacinella piena d’acqua 
Un nastro di raso 
Colori a tempera 
Fili di lana
Forbici 
Un pennello 
Pellicola trasparente 
Scotch da pacchi 
Un taglierino

 

Come procedere: 


1- Prendete una bacinella e riempitela d’acqua a cui aggiungerete della colla vinilica (1 cucchiaio di colla per ogni mezzo litro d’acqua).

2 - Tagliate con le mani un giornale in strisce larghe più o meno 3 centimetri e immergetele nell’acqua.

3 - Lasciate a macerare il giornale nella bacinella e nel frattempo gonfiate dei palloncini di grandezze diverse.

4 - Una volta pronti i palloncini fissateli al tavolo utilizzando dello scotch da pacchi.

5 - Prendete un palloncino ancora da gonfiare, arrotolatelo su se stesso e fissatelo ad uno gonfiato cercando di dargli la forma di un naso, quindi a rilievo.

6 - Ricoprite i palloncini con la pellicola trasparente e spennellate il tutto con la colla vinilica.

7 - Ora prendete la carta precedentemente macerata nell'acqua e ricoprite il palloncino formando non meno di 10 strati. Alternate le strisce di carta in senso opposto allo strato precedente e lasciate asciugare per 24 ore.

8 - Quando la carta sarà ben asciutta dipingetela come preferite con i colori a tempera e poi spruzzateci sopra una vernice protettiva.

9 - Terminato di dipingere lasciate asciugare qualche ora e poi bucate il palloncino all'interno in modo da toglierlo definitivamente.

10 - Nella parte interna della maschera disegnate con un pennarello nero occhi, bocca ed eventualmente i fori per fissare l'elastico nel caso vogliate poi indossarla.

11- Con il taglierino, facendo molta attenzione, ritagliate e rifinite appunto occhi, bocca e fori e la maschera è pronta.7

12 - Ora potete rifinirla con piume, paillettes, fili di lana, ecc. come più vi piace.

Buon Divertimento!